mercoledì 29 aprile 2015

IO & MIA FIGLIA

Locandina del film
 Lo short movie “Io e mia figlia” per la regia di Ruggero Deodato è presente nel DVD dal titolo Stop allo stalking, attualmente disponibile anche online.
Narra una storia di stalking che nasce in un contesto di quotidiana normalità, così come succede spesso nella realtà, una realtà che da alcuni anni sta diventando un fenomeno sociale di cui le donne portano il peso e le conseguenze fisiche e morali.
Giulia (ruolo interpretato dall’attrice Rita Rusciano) è una giovane donna rimasta vedova precocemente, la quale conduce una vita serena accanto alla figlia tredicenne, Beatrice (interpretata da Beatrice Deodato). Non dimostra segni di solitudine, né di disagio, è, tutto sommato, una persona tranquilla e realizzata come madre e a livello lavorativo. Alle compagne che con lei lavorano in un salone di bellezza questa sua vita sembra assolutamente monotona e incolore, tanto che la sollecitano a incontrare gente, suggerendole di farsi un profilo in Facebook in modo da riallacciare rapporti con vecchie conoscenze o venire in contatto con persone dell’altro sesso che potrebbero essere adatte a lei. Aiutata da Beatrice, realizza il suo profilo, ma inizialmente ne è delusa perché i suoi vecchi compagni e amici sono già impegnati o non corrispondono più all’immagine che di essi ricordava. Finalmente un contatto riesce a soddisfarla e accetta di incontrare Antonio (ruolo interpretato dall’attore Matteo Tosi), un suo ex compagno di scuola. La persona che le si presenta appare come un uomo a modo, gentile e passionale, al punto che Giulia si lascia coinvolgere.

Da una scena del film gli attori Matteo Tosi e Rita Rusciano
Quando, però, lei accenna qualcosa sul trascorso sentimentale dell’uomo, Antonio sembra perdere il controllo e si lascia scappare ingiurie nei confronti della ex moglie, facendo trasparire un evidente sentimento di rancore misto a rabbia. Giulia ha la netta sensazione di trovarsi di fronte a una personalità ambigua, doppia, dai contorni indefiniti che sfocia in atteggiamenti imprevedibilmente esagerati. La donna tenta di svincolarsi dal rapporto, escogitando una tattica di gentile freddezza. È a questo punto che scatta in Antonio l’ossessione per lei e prende corpo il processo di stalking di cui conosciamo i drammatici risvolti. Un film al femminile, dunque, contro il sopruso, l’arroganza e la persecuzione maniaco-ossessiva degli stalkers.

Dal film "Io e mia figlia" le attrici Rita Rusciano e Beatrice Deodato.
L'attore Matteo Tosi nel ruolo di Antonio
“Io e mia figlia” è girato con maestria da un grande professionista come Ruggero Deodato, noto al grande pubblico per aver diretto numerose serie TV, nonché il suo capolavoro “Cannibal Holocaust”. Lineare è il narrato e belle le inquadrature dei primi piani che tendono a sottolineare i sentimenti dei personaggi, davvero ben interpretati da due attori, come Rita Rusciano che riesce a far emergere la forza e la fragilità di una donna e Matteo Tosi che, nella parte dello stalker Antonio, si immerge completamente nel personaggio, dando vita ad una straordinaria metamorfosi. Da bravo ragazzo a individuo psicotico, ossessivo, maniacale, Matteo Tosi riesce nel giro di pochi secondi a cambiare l’espressione del suo volto tanto da shockare lo spettatore quando i suoi lineamenti si fanno duri e lo sguardo si impregna di una luce cupa e maligna. Il regista non ha volutamente calcato su alcuni aspetti violenti dello stalking, cercando piuttosto di sottolineare il risvolto psicologico del fenomeno, in maniera sottile e gradualmente inquietante. Un film di grande spessore educativo, la cui visione, come asserisce il regista stesso, è consigliata ad un vasto pubblico.

Lo staff di Filmania




Nessun commento:

Posta un commento