mercoledì 4 marzo 2015

NERVERLAKE



Locandina Neverlake


Una giovane americana decide di andare a trovare il padre in Italia, dopo la morte prematura della nonna che l’accudiva, questo è l’incipit per una storia tra l’horror e il thriller ambientata in Toscana.
Un antico casolare sulle rive di un leggendario lago etrusco ne è il protagonista. L’americana Jenny Brook (interpretata da Daisy Keeping) è una giovane indipendente e solitaria, innamorata della poesia e, come molte ragazze della sua età, incapace di sottostare alle direttive di un padre severo e della sua assistente, nonché nuova compagna. Una strana compagnia incontra Jenny sulle rive del lago. Ragazzi disabili e problematici che vengono curati in un istituto fatiscente e poco distante dal luogo in cui lei stessa abita.
Una storia apparentemente semplice se non fosse per la leggenda che caratterizza il lago, una leggenda fatta di strani riti e superstizioni di cui lo stesso padre, Doctor Brook (David Brandon) ne sembra affascinato fino al punto di farlo diventare oggetto di alcune ricerche ossessive, quasi maniacali.
Ma qual è l’origine del lago e quale leggenda lo rende così interessante? Si tratta solo di leggende oppure c’è un fondo di verità in ciò che si nasconde dietro? E quei ragazzi disabili chi sono? Anche loro sono legati al lago, oppure …

Neverlake è un film dalla tematica apparentemente scontata che in realtà si sviluppa in modo del tutto nuovo ed inaspettato. Una regia superba quella di Riccardo Paoletti, capace di catturare lo spettatore dall'inizio
alla fine senza mai lasciarlo respirare, né tantomeno addormentare. Un film bello davvero con un cast di attori nuovi, sconosciuti al grande pubblico, e ciò nonostante, abilissimi nell'interpretare il loro ruolo. Finalmente un film dalla firma italiana degno di essere chiamato tale, un piccolo capolavoro della nostra filmografia che purtroppo, sempre più spesso, si deve invece vergognare dei suoi prodotti artistici perché parodistici, troppo psicologici, noiosi, stucchevoli, pretenziosi e incapaci di emozionare.

Joe Lake

L'attrice Daisy Keeping nel ruolo di Jenny





Nessun commento:

Posta un commento