martedì 2 aprile 2013

MATTEO TOSI È ALEX VINCI, IL PROTAGONISTA NEL FILM THRILLER “MIDWAY”


Matteo Tosi

 Affascinante, intrigante, talentuoso, Matteo Tosi è un attore versatile, amato dal grande pubblico per charme e stile.
Lo incontriamo in occasione del suo ultimo film “ Midway”, in uscita nelle sale a partire dall’11 Aprile.
Con il suo sguardo magnetico da bello e tenebroso, Matteo Tosi ci rivela i retroscena della sua ultima fatica, permettendoci di entrare nei meandri psicologici del suo personaggio e di sentire i complessi stati emozionali che lo contraddistinguono, come solo un grande professionista del cinema è in grado di fare.


1)Che ne dici di iniziare col parlarmi un po’ di “Midway”e più in specifico del tuo ruolo nel film?

Nel film interpreto Alex Vinci, un giovane uomo, fidanzato con Sara (ruolo recitato magistralmente da Elaine Bonsangue) di cui è molto innamorato, che vive una vita normale anche se con qualche difficoltà lavorativa. Difficoltà, che lo convincono a  rimandare la decisione di avere un figlio. Sara però nasconde ad Alex di essere incinta e decidono di passare un fine settimana in montagna con amici, ignari dell’incubo infernale in cui saranno catapultati. Alex non sa che proprio quel figlio è l’oggetto del desiderio delle forze sovrannaturali in cui si imbattono. Il carattere fermo, deciso e razionale del mio personaggio lo porta a prendere in mano la situazione in più occasioni, per il bene del gruppo, di Sara e della sorella Emma. Questa esperienza si rivela per Alex e Sara non solo un incubo dal quale uscire vivi, ma anche una catarsi per la loro vita di coppia.


2)Come hai avuto questa parte?

Ho conosciuto John tramite un amico, anche se da tempo desideravo lavorare con lui.  “Midway” è stata l’occasione giusta. Il grande talento di John e la sua capacità di essere sempre presente a se stesso senza mai risparmiarsi, hanno confermato l’idea che mi ero fatto di lui. Spero di poter avere la possibilità di lavorare in altri importanti suoi progetti.


3)Sono curiosa: ho letto che molte scene di “Midway” sono state girate in territori accidentati e spesso molto difficili da raggiungere pertanto desidero chiederti quali sono state le problematiche maggiori per voi attori in questo film? E, come ti sei preparato ad interpretare il ruolo di Alex Vinci?

Abbiamo lavorato in condizioni difficili. Il film è stato girato quasi interamente di notte, nei boschi dell’Etna e, nonostante, il clima mite di Catania, a certe altitudini si è sfiorato lo 0°. Questo ha reso il lavoro sicuramente non facile, ma in stato di stress, è noto, si rende inaspettatamente di più.
Freddo, umidità e tempi serrati ci hanno richiesto uno sforzo fisico non indifferente, quindi oltre alla preparazione legata all’aspetto emotivo e caratteriale del personaggio, mi sono preparato anche alle condizioni difficili in cui noi tutti sapevamo ci saremmo trovati. Questo però ha permesso una grande coesione tra gli attori e volontà di esprimersi in modo totale.


4)Bene, ora dimmi, cosa ti accomuna ad Alex Vinci?

Determinazione, unita a dolcezza e amore per la sua donna.


5)Quanto è durata la lavorazione del film?

Circa un mese, personalmente ho lavorato sul set una ventina di giorni.


6)Credi nell’esistenza dei fenomeni EVP?

Si credo nelle entità soprannaturali. Dobbiamo prendere coscienza del fatto che non siamo solo carne, ma una straordinaria fusione di materia e spirito. Quando abbiamo a che fare con il soprannaturale, entriamo in contatto con energie, che spesso non conosciamo, ma che ci appartengono.


7)Ora, ritornando al cast, com’è stato lavorare con i tuoi colleghi attori e nello specifico con Elaine Bonsangue, co-protagonista nel ruolo di Sara?

Abbiamo lavorato molto bene insieme, si è fin da subito creato un clima di grande collaborazione e coesione. Tutti eravamo coscienti che dovevamo impegnarci profondamente anche per far fronte alle difficoltà inaspettate che spesso un set riserva.


8)Come ti sei trovato a recitare per John Real?

Molto bene. John è un regista attento e capace, dotato di grande talento artistico e capacità organizzative, il suo modo di lavorare è molto americano (ha studiato a Los Angeles). Credo proprio che sentiremo parlare di lui sempre più spesso, anche a livello internazionale.


9) Quali sono le tue aspettative dopo questo film?

Spero possa piacere al pubblico sia in Italia che all’estero. E’ un thriller inedito, il regista ha saputo calibrare due elementi in maniera insolita per il “genere”. Oltre alla suspense, alla paura e ai colpi di scena, ha dato ampio spazio ai sentimenti, coinvolgendo lo spettatore in modo totale.


10) A che tipo di pubblico pensi si possa rivolgere?

A tutti. Di questo ne sono sicuro. Il film vi sorprenderà proprio per gli aspetti di cui parlavo prima.


11) Domanda d’obbligo: quali sono i tuoi progetti futuri?

A fine Aprile partirò per Los Angeles, il 2 Maggio ci sarà la Prima ad Hollywood di Wrath of the Crows, l’ultimo film di Ivan Zuccon in cui interpreto un ruolo piuttosto interessante, per non aggiungere altro. (Mi regala un sorriso malizioso). E’ un film con un cast internazionale, girato in lingua inglese. Poi, aspettiamo l’uscita di “Lacrime di San Lorenzo” di Giampiero Caira Siddharta e, quest’estate, la Prima del Cinemusical Opera Palladio di cui sono coautore e regista con Simonetta 

Rovere.

Magda Rampazzo.


Matteo Tosi protagonista di "Midway" nel ruolo di Alex Vinci

 
Matteo Tosi ed Elaine Bonsangue protagonisti del film "Midway"












Matteo Tosi in una scena particolarmente inquietante di "Midway"















 Se desiderate avere maggiori informazioni sulla carriera professionale dell'attore Matteo Tosi andate a visitare i seguenti link:

MATTEO TOSI - Official Web Site
MATTEO TOSI - Wikipedia
MATTEO TOSI - IMDb
MATTEO TOSI - INCANTESIMO 10
Matteo Tosi Official Fans Club


1 commento:

  1. Se hai voglia passa da me, c'è una piccola sopresa
    http://wwwwelcometonocturnia.blogspot.it/2013/04/quali-sono-i-vostri-blog-preferiti.html

    RispondiElimina