giovedì 20 dicembre 2012

ARGO



Genere: Drammatico

 Regia: Ben Affeck

Cast: Ben Affleck, Alan Arkin, John Goodman, Clea DuVall


Nel 1979, mentre la rivoluzione iraniana raggiungeva l'apice in seguito alla fuga negli Stati Uniti dello Scià iraniano Mohammad Reza Pahlavi, un gruppo di militanti entra nell'Ambasciata USA in Tehran e porta via 52 ostaggi.
In mezzo al caos, sei americani riescono a fuggire e si rifugiano a casa dell'ambasciatore canadese.
Ben sapendo che si tratta solo di questione di tempo prima che i sei vengano rintracciati,  Tony Mendez, un agente della CIA specialista in azioni d'infiltrazione, mette in scena una missione di esfiltrazione particolarmente audace e coadiuvata da una vera e propria produzione hollywoodiana.
Basandosi su una sceneggiatura  acquistata dal sindacato sceneggiatori fu data l'illusione a tutti  che c'era l'intenzione di girare un film di fantascienza in Iran, così da poter ottenere dal Ministero della cultura iraniano il permesso di entrare ed uscire dal paese e, nel fare questo, poter portare via i sei ospiti dell'ambasciatore canadese spacciandoli per maestranze del film.
Agli Americani, Argo piacerà per la sua natura superficiale anti-iraniana, scherza sulla C.I.A. e su Hollywood, ma poi finisce con una vittoria per gli States.
 In realtà questo è un film molto più bello e complesso di quanto appaia in superficie.
É una di quelle storie in cui la realtà supera la fantasia.
Argo ci ricorda che i film, veri o falsi che siano,  non soltanto hanno fatto la storia del cinema, ma anche modificato e salvato,fatti ed eventi della nostra storia.
 Nonostante sia solo al suo terzo film da regista Ben Affleck si conferma uno degli autori giovani più interessanti in assoluto, capace di fondere l'azione da cinema di guerra della prima parte con la commedia hollywoodiana della seconda e infine la tensione del dramma storico della terza.
M.R

Nessun commento:

Posta un commento