Attori: Brad Pitt nel ruolo di Jackie Cogan, Ray Liotta nel ruolo di Markie Trattman, James Gandolfini interpreta Mickey e Scoot McNairy nel ruolo di Frankie.
Un ruolo insolito per l'attore Brad Pitt che in questo film interpreta Cogan, un killer spietato al soldo del miglior offerente.
Quando una bisca clandestina viene maldestramente rapinata da un gruppo di giovani inesperti, il mercato del gioco d'azzardo entra in crisi e Cogan viene ingaggiato dai "padroni" delle scommesse illegali affinchè dia loro una sonora lezione.
L'apparente anonimato dei giovani rapinatori ed una serie di indesiderati spiacevoli imprevisti renderanno difficile a Cogan il portare a termine la sua missione.
In un'America travolta dalla crisi economica, squallore e miseria dominano sulla vita dei personaggi. Quartieri degradati e lunghi dialoghi, soprattutto quello tra Cogan e Mickey (James Gandolfini , attore protagonista nella serie Sopranos) rivelano una disperazione crescente capace di annientare anche gli animi più duri.
L'appello di Barack Obama ad una comunità che si deve finalmente sentire aggregata e coesa, le sue vane promesse di riforma economica sul finire di una estenuante campagna elettorale fanno da sfondo alla storia, ma la battuta di Cogan " Io vivo in America e in America sei sempre solo" racchiude magistralmente l'atmosfera del film, rendendolo una vera opera d'arte del cinema indipendente capace di criticare la società senza mezzi termini.
J. L.
Impazzisco per Brad Pitt e la tua recensione è veramente fantastica!!!!!
RispondiEliminaGrazie per averlo omaggiato nel tuo blog:-)
Non ho visto il film e non trovo che Brad Pitt sia un ottimo attore.
RispondiEliminaGrazie per questa bella recensione...vi metto nel mio blogroll vista la passione che ci accomuna
a presto
fulvia
Grazie Fulvia,sarò felice di condivedere con te questa passione che ci accomuna!!
EliminaA te che genere di films piacciono?
A presto e grazie per il tuo commento:-)